
La scelta degli arredamenti viene fatta quando si vuole dare una ventata di aria nuova alla nostra casa o quando ci siamo appena trasferiti. È una scelta tutt’altro che facile, perché a volte avrai l’imbarazzo della scelta tra la poltrona lounge ultra-trendy e il letto king size per la tua camera e, a volte, il budget limitato ti costringe a rinunciare ad alcuni pezzi che ti colpiscono particolarmente. Queste poche righe ti aiuteranno nella scelta dell’arredamento per la tua casa.
Per prima cosa, è necessario definire il budget da riservare all’acquisto del tuo arredamento. Una volta stabilito questo budget, scegli i mobili da acquistare partendo dalle basi. I mobili selezionati devono essere adatti alla funzione di una determinata stanza. In particolare, inizieremo con l’acquisto di un divano per il soggiorno e un tavolo completo di sedie per la sala da pranzo. Mobili come tavolino, consolle ecc. completeranno il resto dell’arredamento.
Inoltre, è meglio concentrarsi sulla qualità nell’acquisto di mobili poiché questi occuperanno per un po’ di anni i nostri interni. Punta su mobili realizzati con materiali solidi che assicurano un buon comfort per lungo tempo nel caso in cui il budget sia limitato.
Arredamento casa: considera la configurazione dello spazio
Anche la scelta dei mobili è fatta in base al volume del tuo spazio. Prendi le misure di ogni pezzo, considera le dimensioni delle aperture e l’altezza del soffitto. In tal modo, eviterai la sgradevole sorpresa di avere un armadio di grandi dimensioni nella stanza. Puoi anche ispirarti guardando i modelli proposti dai negozi di arredamento della tua zona.
Pensa anche alla posizione dei tuoi mobili in base alla disposizione precedente. In breve, queste dimensioni e impostazioni di posizione ti consentiranno di selezionare mobili di dimensioni appropriate per l’acquisto. La funzionalità della stanza verrà migliorata di conseguenza e la circolazione sarà facilitata. Ad esempio, in un piccolo soggiorno, ha più senso optare per un divano mentre in una stanza più grande è preferibile un divano ad angolo.
Scegliere lo stile di arredamento
Nella scelta dei tuoi mobili, considera anche lo stile di arredamento della tua casa. È particolarmente necessario armonizzare i mobili con l’intero arredamento. Una scelta prudente è quella di scegliere mobili in tonalità neutre e associarli ad accessori colorati. Questa scelta di colori è giustificata dal fatto che i mobili non si cambiano per un capriccio; mentre gli accessori possono essere facilmente sostituiti.
In un bagno decorato con mobili grigi, inserisci ad esempio un tappeto, un cestino e asciugamani colorati. In una camera da letto rivestita di mobili bianchi, lenzuola, cuscini e tende dai toni eleganti contribuiranno a dare energia alla stanza. Infine, fai attenzione ad evitare il sovraccarico di elementi dosando bene i colori e gli oggetti decorativi.