Come fare controsoffitto in cartongesso

Le rifiniture e le peculiarità di un soffitto in cartongesso sono fantastici nel fornire un aspetto pulito e moderno. Ideali anche per gli ambienti piccoli, poiché creano la sensazione di maggiore spazio. L´idea ti affascina? Bene: seguici per scoprire come fare un soffitto in cartongesso.

Controsoffitto in cartongesso: di cosa si tratta

L’intonacatura di un soffitto è un lavoro fai-da-te soddisfacente, che può farti risparmiare molto. Scopri come misurare, da dove iniziare e quali strumenti e materiali sono necessari con la nostra semplice guida passo-passo su come fare un controsoffitto in cartongesso. È possibile fissare il cartongesso su un soffitto esistente, ma sarà necessario determinare dove si trovano per primi i travetti.

Per le stanze al piano superiore questo può essere fatto misurando gli spazi travetti nel soppalco. Al piano inferiore dovrai dare un colpetto al soffitto con un punteruolo o sollevare le assi del pavimento nella stanza sopra. Contrassegna gli spazi traforati sul muro con il gesso. ‘altra opzione è quella di rimuovere il soffitto esistente per rivelare i travetti. Questa dovrebbe essere l’opzione preferita in quanto comporta anche un minore peso al soffitto.

Come creare un nuovo soffitto in cartongesso

L’intonacatura di un nuovo soffitto è molto più facile con due persone, una per sostenere il cartongesso e l’altra per avvitarlo. Ma può essere fatto da una persona con l’aiuto di alcune travi di legno.

Materiale necessario 

Legno segato da 50 mm x 50 mm per tagli
Travi di legno per aiutare a sostenere il cartongesso
Cartongesso da 12,5 mm (bordo affusolato)
Viti per cartongesso da 38 mm
Nastro perforato in cartongesso
Riempitrice
Carta abrasiva (grado 120)

Elenco degli strumenti 

Nastro
Applicatore di stucco a lama di gomma o spatola per intonaco
Cavalletti e assi o piattaforma di alluminio per stare in piedi
Maschera antipolvere
Occhiali
Coltello (Stanley, preferibilmente)
Avvitatore elettrico
Livello
Matita
Sega per legno

Come creare un soffitto in cartongesso: guida passo-passo 

1. Misurare 

Per i soffitti non inclinati è possibile ottenere una misurazione dell’area abbastanza accurata del soffitto misurando il pavimento. Moltiplica la larghezza della stanza per la sua lunghezza (in metri) e questo ti darà un metro quadrato. Il cartongesso è comunemente disponibile nelle dimensioni 2,4 x 1,2 m (2,8 m ²), 1,8 x 1,2 m (2,1 m ²) e 1,2 x 0,9 m (1,08 m ²) presso la maggior parte dei commercianti e negozi di bricolage.

2. Tagliare il cartongesso 

Per tagliare le lastre, occorre misurare e contrassegnare attentamente la tavola. Appoggia un livello a bolla d’aria lungo la linea e usa un coltello affilato tipo Stanley per tagliare. Piega la tavola nella direzione opposta al taglio e poi taglia la carta sull’altro lato della tavola. Ora dovresti avere un taglio molto pulito.

3. Da dove iniziare 

Partendo dall’angolo della stanza, posiziona la prima tavola. L’estremità del cartongesso si trova a metà del travetto per consentire alla tavola successiva di colpirla.

4. Supportare il cartongesso 

Il cartongesso deve essere ben supportato ma non deve esservi legno tra i travetti in cui si incontrano nel muro. Dovresti anche inchiodare le incrinature tra i travetti in cui cadranno i bordi lunghi del cartongesso.

5. Avvitare per fissare 

Per realizzare un controsoffitto in cartongesso utilizza viti per cartongesso da 38 mm per fissare la tavola ai travetti. Le viti sono da preferire rispetto ai chiodi per i progetti di ristrutturazione. Questo per evitare che durante il martellamento si possa potenzialmente disturbare o danneggiare i travetti. I fissaggi devono essere eseguiti ogni 150 mm. Mantenere i fissaggi ad almeno 13 mm di distanza dai bordi della tavola che sono stati tagliati; 10 mm di distanza dai bordi rilegati in fabbrica. Fai attenzione a non guidare le viti troppo in profondità o danneggi la tavola.

6. Nastro per i giunti 

Una volta posizionate tutte le tavole, occorre fissarle con del nastro adesivo perforato. 

7. Utilizzare il riempitivo per giunti 

Mescola il riempitivo per giunti in modo da ottenere una pasta liscia, ma piuttosto Segui le istruzioni o finirai con un riempitivo maggiore di quello che potresti mai usare. Utilizza un applicatore a lama di gomma o una tradizionale spatola per intonaco metallico per riempire lo spazio tra i giunti. Una volta terminato il riempimento, lascia asciugare il soffitto per 24 ore prima di carteggiare leggermente con carta a grana 120. Il riempitivo crea una polvere molto fine. Quindi apri tutte le finestre e indossa occhiali, guanti e una buona maschera antipolvere prima di iniziare questo lavoro.