Come scegliere la ditta di ristrutturazione

Ditta ristrutturazione Bologna

Quando si devono fare i lavori in casa bisogna scegliere la ditta di ristrutturazione. Prima di affidare l’incarico potremo informarci su internet, cercando sui siti e sui blog dedicati. Molte aziende dispongono di pagine web complete in cui propongono prezzi al mq, materiali e tempi di realizzazione. Non necessariamente ci rivolgeremo a queste ditte di ristrutturazione ma metteremo a confronto quei criteri con quanto ci verrà prospettato dall’impresa a cui ci rivolgeremo.

Il progetto di ristrutturazione

Progetto ristrutturazione

Ditta ristrutturazione Bologna

Per prima cosa dovremo avere le idee chiare sul da farsi. Pur senza avere le conoscenze tecniche necessarie cercheremo di stilare un progetto, scrivendo su un foglio quali sono i lavori che intendiamo fare. Ad esempio se la nostra ristrutturazione è solo interna, ovvero se abbiamo bisogno di risistemare le pareti ma non i pavimenti, lo riporteremo nella nostra bozza di progetto.

Questo procedimento serve soprattutto ad evitare che poi ci vengano consigliati lavori inutili gonfiando la spesa. Il progetto vero e proprio verrà fatto da un professionista che ci seguirà nell’iter burocratico relativo ai permessi e saprà consigliarci su alcune ditte di ristrutturazione da contattare.

Valutare il preventivo della ditta ristrutturazione

Preventivo ditta ristrutturazione

Ditta ristrutturazione Bologna

Il budget di spesa è un parametro fisso da cui non si può prescindere. Ovviamente sarà opportuno paragonare più preventivi, per avere un quadro completo di tutte le alternative possibili. Nel documento dovranno essere riportati i conteggi relativi alla manodopera, ai materiali e, all’occorrenza, i costi per il noleggio di attrezzature specifiche come i ponteggi.

Più il preventivo della ditta ristrutturazione è completo, minore sarà il rischio di avere sorprese sul prezzo finale. Nel confronto valuteremo attentamente non soltanto la questione economica ma soprattutto il rapporto qualità/prezzo.

I materiali da costruzione spesso fanno la differenza in termini di costi ma il risultato è anche nettamente differente. Se la ditta a cui abbiamo deciso di affidare i lavori di ristrutturazione opera nel territorio dove abitiamo, possiamo avere maggiori informazioni col passaparola, ovvero contattando altri clienti che magari conosciamo.

Affidare i lavori alla ditta ristrutturazione

Lavori ristrutturazione

Ditta ristrutturazione Bologna

La soluzione migliore sarebbe quella di affidarsi ad una ditta ristrutturazione che possa garantire differenti tipologie di lavorazioni: muratura, pavimentazione, ristrutturazione degli interni, pittura pareti, idraulica, impianti elettrici. In questo modo eviteremo di rimbalzare tra una ditta e l’altra avendo un unico referente. Il lavoro dovrà essere svolto nei tempi concordati, verificando periodicamente l’avanzamento effettivo. Ultimo ma non per importanza il rispetto delle norme di sicurezza.