ristrutturazione cucine Bologna

La cucina è la parte della casa in cui prepari i tuoi piatti preferiti e condividi i momenti di convivialità con i tuoi cari. Per essere pratica e piacevole da vivere, la tua cucina deve essere ben progettata e arredata secondo i tuoi gusti e le tue esigenze, scegliendo uno stile adatto al resto della casa.

Per trovare la giusta ispirazione è utile consultare i blog di arredamento cucine e visitare i migliori negozi di mobili. Ecco alcuni buoni consigli per creare una cucina funzionale e piacevole.

Arreda la tua cucina in base alla sua configurazione

Per un uso ottimale del tuo spazio cucina, è importante tener conto della sua configurazione. Se hai una stanza sviluppata in lunghezza o in forma rettangolare, puoi adottare una disposizione lineare. Al contrario, una disposizione parallela è l’ideale per una grande cucina. Puoi anche adottare una disposizione a L o U a seconda della struttura della tua cucina.

Inoltre, per circolare facilmente in questo spazio, bisogna rispettare la regola del triangolo di attività. Questa regola consiste nel disporre le tre parti principali della cucina in modo da costituire un triangolo. Queste sono l’area di lavaggio, l’area di cottura e lo spazio di conservazione.

Adotta materiali facili da mantenere per la tua cucina

Una cucina piacevole dovrebbe essere regolarmente pulita e mantenuta. Tuttavia, mantenere questa stanza in casa può essere un lavoro ingrato. Quindi rendi più facile la tua scelta scegliendo materiali facilmente pulibili. Per i mobili e il vetro da cucina, puoi scegliere il laccato.

Questo materiale può essere pulito facilmente con un semplice panno. Per quanto riguarda il piano di lavoro, è possibile optare per materiali naturali come il granito, che è anche molto estetico. In generale, ci sono materiali facili da mantenere disponibili su tutti i budget.

Scegli mobili da cucina adatti

Una cucina ben attrezzata passa anche dalla scelta dei mobili. In effetti, è normale che tu preferisca mangiare nella tua cucina o divertirti. Per questo, è necessario installare una zona pranzo con alcuni mobili tenendo conto dello spazio che avete. Se si dispone di una cucina abbastanza grande, è possibile installare un grande tavolo e sedie comode.

Ma, per la cucina di un piccolo appartamento, scegli un tavolo pieghevole e sgabelli da bar o sedie pieghevoli. Oltre ad essere uno spazio aggiuntivo, questi mobili contribuiscono alla decorazione della tua cucina.

Prenditi cura dell’igiene della tua cucina

L’ igiene di una cucina è essenziale per la tua salute e per vivere piacevolmente. È quindi necessario separare il piano di lavoro dalle aree di conservazione dei rifiuti. D’altra parte, è possibile delimitare lo spazio di conservazione del cibo, del lavaggio e della spazzatura. Quindi avvicinare la lavastoviglie al contenitore per ridurre il movimento tra questi due poli.

Infine, se non è vicino a una fonte di ventilazione, è possibile installare una cappa nella vostra cucina. Una cappa chimica è un piccolo apparecchio che aiuta a rimuovere i grassi che caricano l’aria durante la preparazione dei pasti.

Progettare la zona acqua e l’illuminazione cucina

L’acqua è essenziale per la preparazione e la cottura dei pasti. È quindi necessario fornire una fonte di acqua potabile nella vostra cucina. Per quanto riguarda l’elettricità, oltre alla luce naturale, è necessario fornire dispositivi di illuminazione quando è buio. È possibile installare faretti orientali, sospensioni leggere nei mobili.

Questo permette di illuminare le zone principali della cucina. Inoltre, le lampadine a LED sono anche efficaci per diffondere la luce in questa stanza della tua casa. Mettendo in pratica questi diversi suggerimenti, avrete una cucina ben attrezzata.